Prenotare un appuntamento in Ufficio Postale

21971
Prenotare un appuntamento in Ufficio Postale

Per poter prenotare un appuntamento in Ufficio Postale oggi non serve più richiede direttamente recandosi alle poste o telefonando.

Ma c’è una nuova soluzione, pratica e intuitiva, si tratta della possibilità di prenotare online, tramite l’applicazione delle Poste Italiane. Che un individuo voglia spedire, avere una consulenza in ufficio o pagare bollettini, può farlo prendendo l’appuntamento da casa propria.

Cosa può essere prenotato

Può essere possibile prenotare direttamente dal computer, tablet o smartphone un appuntamento, questo al fine di riuscire a recarsi in un ufficio postale più vicino al richiedente del servizio per parlare con un impiegato di Poste Italiane, per servizi e prodotti trattati dalla filiale.

Basta scegliere giorno e ora che risulteranno comodi, a seconda delle proprie necessità. In tal caso c’è da considerare che la prenotazione può essere fatta fino al giorno successivo. Ciò vale a dire che oggi è possibile prenotare per domani, ma non per dopodomani.

Durante la prenotazione si dovrà Indicare il servizio sulla quale vorrà essere richiesta la consulenza, attendere la conferma, che verrà inviata direttamente online sul proprio dispositivo.

Applicazione Ufficio Postale

Esiste l’app chiamata Ufficio Postale, si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet che permette di trovare l’ufficio più vicino al punto in cui una persona si trova e di prenotare un’operazione alla Posta, in modo da poter anche saltare la fila, per fare un pagamento o un versamento sul proprio conto corrente postale, ma anche per raccomandate, spedizioni pacchi e tante altre pratiche.

L’applicazione Ufficio Postale è disponibile per Android scaricandolo a questo link, e per iOS iPhone a questo link.

Come effettuare la prenotazione

Chiaramente, prima dovrà essere scaricata l’app dal sito delle Poste. Non sarà necessario creare un account e attivarea la geolocalizzazione sul dispositivo mobile. Dopo avar avviato l’app, deve essere selezionato l’accesso al servizio Prenota Ticket di Poste Italiane e si dovrà ricercare l’ufficio postale inserendo un indirizzo e cercandolo nella mappa interattiva.

Dopo aver selezionato uno degli uffici postali designati, comparirà una schermata dove saranno visibili indirizzo e orari di apertura dell’ufficio, anche quanto sarà lontano e se consente di prenotare con il servizio online. Se dovessero consentire tale prenotazione, allora comparirà il bollino giallo, visibile nella parte inferiore dove dovrà essere cliccato per proseguire.

In alternativa vi è anche la possibilità di prenotare via WhatsApp contattando il numero +39 371 500 3715. In tal caso la prenotazione può essere fatta solamente per i servizi SPID e non per quasiasi altra info o servizio da sbrigare in ufficio postale, per i quali servirà la prenotazione eseguita tramite l’app. C’è da precisare che il numero WhatsApp di Poste Italiane non permette di chattare con un assistente umano, ma sarà una chat con un operatore virtuale. Se si ha invece la necessità di parlare con un operatore di Poste italiane in questa guida sono elencati tutte le modalità di contatto che il servizio clienti dell’azienda mette a disposizione dei propri clienti.

Cosa fare dopo aver selezionato l’Ufficio

Dopo aver scelto l’Ufficio Postale, dovrà essere selezionata quale operazione si desidera prenotare, cliccando su una opzione tra quelle disponibili:

  • Unica operazione, ovvero un pagamento di tre bollettini massimo, ritiro raccomandata e altre operazioni.
  • SPID, per tutti i servizi di richiesta ed attivazione dell’identità digitale di Poste Italiane.

Se ci si trova nei pressi dell’ufficio postale c’è anche la possibilità di mettersi in fila online, richiedendo una prenotazione last secondo. In questo modo verrà mostrato il numero di persone che saranno in attesa.

Se ci saranno meno di 10 persone in coda, il sistema non consentirà allo stesso utente di prenotare a distanza ma inviterà l’utente ad andare personalmente presso l’ufficio postale, questo se vorrà recarsi al momento anziché prenotare per un altro giorno.

Come si fa ad avere la conferma della prenotazione

Terminata la procedura, sarà possibile scegliere il giorno e l’orario in cui l’utente ha intenzione di  prenotare l’operazione alla Posta. Se sarà disponibile il servizio, potrà essere scelto anche il giorno stesso, magari la mattina per poi recarsi il pomeriggio.

Alla fine della procedura comparirà sul display la conferma del ticket di prenotazione con codice identificativo, orario e giorno prenotato. Alla stessa prenotazione viene associato un QR Code che dovrà essere utilizzato al momento di presentarsi in Posta per poter effettuare l’operazione prenotata.

Cosa fare quando si arriva alle Poste

L’applicazione avviserà tramite notifica 15 minuti prima dell’ora della scelta dell’appuntamento in modo che la persona si ricordi della prenotazione dell’appuntamento in ufficio postale. Conviene recarsi sempre almeno 5 minuti prima alla sede Postale; ciò è dovuto al fatto che se si supera anche di un minuto l’orario della prenotazione e la persona non si presenterà, allora essa sarà considerata persa e ci si dovrà mettere in fila come tutti gli altri.

Per cui, una volta che si arriva alla Posta, si deve avvicinare il proprio dispositivo mobile con il QR Code che ha ricevuto al momento della prenotazione, mostrandolo al totem giallo che distribuisce i biglietti di prenotazione, per poter fare il check in e ricevere il numero di chiamata. Fatto questo, si dovrà solo attendere la chiamata allo sportello che arriverà in brevissimo tempo.